• New York

    New York

  • Berlin

    Berlin

  • London

    London

  • Dubai

    Dubai

  • Miami

    Miami

Trova proprietà / Investimento

Azienda Agricola in vendita Cartoceto (PU)

LA COLLINA

300.000 mq 15 Locali
€ 2.676.194
Rendita AZIENDA AGRICOLA LA COLLINA %

L'Azienda Agricola "La Collina" si sviluppa su trenta ettari di collina arborata (vite 18 ha ‐ olivo 9 ha ‐ pero 3 ha) e sono ubicati per la massima parte nel comune di Cartoceto e in parte su quello di Serrungarina, provincia di Pesaro e Urbino, nel centro Italia. L'ottobre 1941 segna l'inizio dell'attività vinicola dell'attuale Azienda Agricola "La Collina", già frutto di interesse agreste risalente al secolo precedente (1850), sempre caratterizzato dalla coltivazione della vite, olivo e frutta. Attualmente la tradizione di famiglia continua e lo testimoniano la presenza di una cantina tecnologicamente all'avanguardia e moderni impianti di frutteto, vigneti e oliveti. La dolce collina Marchigiana è in grado di offrire terreni, clima, esposizioni, fama e cultivar ottimali tali da costituire un'espressione qualitativa e spesso gustativa, della capacità vitale dell'ambiente data dalla relazione uomo‐natura. La qualità dell'aria è tra le migliori a livello nazionale, soprattutto per il basso contenuto di polveri sottili. L'Azienda Agricola "La Collina" produce:
1. varie tipologie di vino (13 etichette, oltre 100.000 litri/anno) di altissima qualità. Dalle uve viene distillata anche una grappa di Bianchello (vitigno tipico della zona) unica a livello nazionale;
2. olio extravergine di oliva (5 etichette, oltre 7.000 litri/anno), che da circa 15 anni vince concorsi a livello nazionale e recentemente anche internazionale. La sua unicità è riconosciuta dalla Comunità Europea (DOP Denominazione di Origine Protetta) e recentemente la stessa CE lo ha riconosciuto come prodotto alimentare salutistico. Già nel 1400 il Duca di Montefeltro di Urbino si approvvigionava di olio proprio in questi territori, per l'unicità del sapore e degli effetti salutistici. Da considerare che l'olio d'oliva è un prodotto nutraceutico, esplica quindi proprietà nutrizionali e curative.
3. frutta di qualità pera angelica (prodotto biodiversità) (50.000 kg/anno): è un frutto tipico del territorio ed è caratterizzato da una pasta molto granulosa e dolce. Con una piccola parte del raccolto viene ricavata anche un'acqua vite di pera angelica, anch'essa unica nel suo genere.
L'Azienda Agricola è nata e cresciuta attorno alla passione per la qualità dei prodotti. Tutti gli investimenti sono sempre stati volti alla ricerca di nuovi prodotti e nuove tecnologie di produzione allo scopo di ottenere un prodotto più buono al palato e con effetti salutistici per il corpo. Tale vision ha portato l'Azienda, di piccole dimensioni, ad essere scelta, per eccellenza e costanza di risultati, da alcuni ristoratori di altissimo livello e dalle più grandi catene di distribuzione organizzata, a livello anche internazionale. I prodotti vengono spediti in diverse parti del mondo, dove la ricerca della qualità dei prodotti Made in Italy è diventata un must. L'Azienda possiede circa 21 ettari di terreno e ne gestisce circa 8 in affitto. Di seguito vengono descritti i terreni di proprietà:
1. Vigneto Montebello 6 ettari, coltivato a Bianchello, Sangiovese e Montepulciano, età 50 anni circa, ubicato in Comune di Cartoceto;
2. Vigneto Montepartemio 4,8 ettari, coltivato a Bianchello, Sangiovese, Montepulciano, Chardonnay, Sauvignon, Pinot Nero, anno di impianto 1991 ubicato, in Comune di Cartoceto e Serrungarina, comunque tutto accorpato.
3. Vigneto Monticelli 2,7 ettari, coltivato a Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, anno di impianto 1999 ubicato in Comune di Serrungarina.
4. Uliveto ubicato in Comune di Serrungarina 0,8 ettari n° 400 piante di olivo circa, di varietà Raggiola, Leccino, FS 77;
5. Uliveto ubicato in Comune di Cartoceto ha 1,6 n° 500 piante di olivo circa di cui alcune secolari, di varietà Raggiola, Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino, Maurino.
L'Azienda viene venduta anche con alcuni immobili, di seguito descritti:
1. Immobile cantina: l'intera struttura è composta da locali la superficie coperta dei locali cantina è di circa 600 m² + altri 600 m² di pertinenze esterne.
2. Capanno/rudere, ricovero attrezzi non agibile, c/o Vigneto Montebello 32 mq provvisto di rete idrica;
3. Casa colonica/rudere c/o lotto Montepartemio. Per questa casa c'è un progetto di ristrutturazione a destinazione agrituristica approvato dal Comune di Cartoceto. Attualmente sono circa 310 mq. La ristrutturazione prevede la realizzazione di un interrato di circa 90 mq e secondo le recenti disposizioni di legge "Piano Casa" il tutto si può incrementare del 20 o 30%. Quindi si può realizzare una struttura di circa 500 m². Attualmente è utilizzata per ricovero attrezzature aziendali. Dotata di rete idrica ed elettrica.

• Il prezzo indicato non tiene conto del valore di magazzino che sarà valutato al momento del passaggio di proprietà.

Dettagli

Codice: IT005
Tipologia: Azienda Agricola
Prezzo: € 2.676.194
Totale mq: 300.000 mq

Caratteristiche

Rendita: AZIENDA AGRICOLA LA COLLINA %
Ubicazione: LA COLLINA

Ultimo aggiornamento 12-10-2017