• London

    London

  • Miami

    Miami

  • New York

    New York

  • Berlin

    Berlin

  • Dubai

    Dubai

Trova proprietà / Investimento

L'ECONOMIA DI DUBAI: com'era, com'è ora e come sarà in futuro?

L’Expo mondiale del 2020, la prima nel medio oriente, sta mettendo in luce la città di Dubai più di quanto già non sia. La rapida e incredibile crescita economica di Dubai fa di questa innovativa città il luogo prescelto da molti uomini d’affari e aziende internazionali come loro principale sede.

Qualche anno fa, Dubai basava la sua economia quasi esclusivamente sul petrolio. Oggi, dopo azioni atte a diversificare la propria economia, solo un 4% del PIL di Dubai è dato dal petrolio.

Chi conosce la città o la visita si rende subito conto degli enormi investimenti in infrastrutture: tra strade, zone residenziali, aeroporti, hotel e attrazioni turistiche, per non parlare dell’Expo, Dubai è evidentemente una città in grande espansione e crescita. La spesa stimata per questi investimenti negli emirati raggiungerà i 21 miliardi di US$ nei prossimi 5 anni, quasi esclusivamente destinati a Dubai.

La parola chiave è diversificazione. Oggi infatti l’economia dell’emirato si basa non più solo sul petrolio ma soprattutto su servizi e commercio facendo di Dubai un nodo commerciale-finanziario e turistico, nonché immobiliare. A prova della reale crescita, prevista nel Piano Strategico del governo, c’è il trasferimento a Dubai di nomi importanti della finanza e di grandi banche: indubbiamente il piano sta dando i suoi frutti.

Ci sono dunque tutti i segni di una continua crescita per l’economia di questa incredibile città.

 

Fonte: Emirates